martedì 22 marzo 2011

PHOTOGRAPHERS: RICHARD AVEDON


Nuova categoria dedicata ai fotografi che hanno contribuito a cambiare la storia della fotografia rendendo sempre più affascinante e meraviglioso questo settore.
Oggi parliamo del celeberrimo Richard Avedon (New York 15 maggio 1923 - San Antonio 1 ottobre 2004). Inizia  a fare il fotografo per la marina mercantile realizzando foto d'identità per poi diventare uno dei più grandi ritrattisti del mondo. Famosissime sono le sue foto pubblicitarie in bianco e nero, talmente attuali da lasciarmi sbalordito ogni volta che le guardo, ma ciò che lo renderà unico ed immortale sono appunto i suoi ritratti. Ha fotografato praticamente tutte le persone più importanti della sua epoca tra cantanti, attori, artisti e politici. Tra i nomi presenti nel suo portfolio troviamo personalità come: Ronald Regan, Alfred Hitchcock, Marlon Brando, Andy Warhol, Sofia Loren, Pablo Picasso, Bob Dylan, i Beatles, Marilyn Monroe e moltissimi altri.

P.s. Personalmente penso sia uno dei più grandi, pensare che ha realizzato certe immagini con una tecnologia analogica, senza supporti digitali e partendo da un periodo che precede la seconda guerra mondiale mi fa venir voglia di cambiare lavoro e fare il contadino...

Tigre